Il Poliambulatorio Centro Your Self Life, nel centro di Varese, ha l’obiettivo di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente ed il suo stato di salute e di benessere psico-fisico.
Le prestazioni accompagnano il soggetto lungo tutto l’arco di vita: infanzia, adolescenza, età adulta, anzianità.
La mission del Centro Your Self Life è quella di assicurare che la professionalità dei suoi operatori sia sempre tesa a garantire un servizio di eccellenza, fortemente orientato all’utente e rispettoso di tutti i suoi bisogni, all’interno di un ambiente accogliente, sicuro e accessibile e in linea con le migliori tecniche ed evidenze scientifiche per ciascuna delle specialità presenti con l’attenzione umana e la competenza professionale, nel rispetto della dignità e della privacy, necessaria a dare soddisfazione ad ogni bisogno di diagnosi e cura, mediante un’equipe costantemente rivolta verso l’analisi dei risultati e a perseguire il perfezionamento della qualità, mediante l’applicazione condivisa di principi etici.
Fondandosi sulla conoscenza scientifica ed esperienziale delle diverse fasi dello sviluppo individuale, il Centro si ripropone come finalità fondamentale quella di offrire, con umanità e professionalità allo stesso tempo, un sostegno a chi sta vivendo, da tempo recente o no, una condizione di disagio, malessere, sofferenza, insoddisfazione, e avverte il bisogno di alleviare la propria sofferenza, comprendendone le vere cause e sviluppando un rapporto più sereno e soddisfacente con se stesso e con gli altri.
I professionisti del Centro Your Self LIFE utilizzano diversi approcci psicoterapeutici, in funzione del tipo di intervento personalizzato e basato sulla richiesta di aiuto di ogni persona.
Vengono utilizzati:
- l’approccio cognitivo-comportamentale, che agisce sugli schemi comportamentali, emotivi e di pensiero disadattivi, modificando le strutture cognitive non adeguate e i processi cognitivi inadatti a selezionare e ad elaborare in modo funzionale gli stimoli ambientali. Le tecniche utilizzate sono volte ad aiutare il paziente ad acquisire comportamenti più complessi. La scelta e l’;applicazione delle procedure richiede comunque la collaborazione del paziente, coinvolto fin nelle prime fasi della terapia.
- L’approccio psicodinamico, che prevede una stretta relazione tra psicoterapeuta e paziente, grazie alla quale si cerca di esplorare la struttura dei conflitti responsabili dei sintomi. Lo psicoterapeuta assiste il paziente nella rielaborazione dei conflitti, permettendo una miglior gestione degli effetti provocati da questi. La sintomatologia infatti può essere attribuibile a problemi strutturali nello sviluppo di alcuni assetti psichici interni nel corso dello sviluppo psicologico: si lavorerà dunque sulle difese sviluppate dall’individuo. L’obiettivo è quello di permettere all’individuo di assumere maggiore consapevolezza e di poter modificare i propri stili relazionali, al fine di rendere più funzionale possibile il suo adattamento alla
vita sociale e relazionale. - L’approccio sistemico-relazionale, che considera la persona portatrice del sintomo come membro del sistema-famiglia: il sintomo che porta dunque, esprime o segnala una disfunzione di uno o più dei sistemi in cui egli è inserito. Talvolta,
specialmente in casi che riguardano i bambini o gli adolescenti , il sintomo si manifesta sotto forma di blocco evolutivo. In quest’ ottica, le tecniche utilizzate mirano alla modificazione delle regole del sistema e delle modalità comunicative e
relazionali tra i membri. - L’approccio integrato, che fonde insieme modelli di psicoterapia diversi per una maggiore efficienza e validità. Nasce ad opera di alcuni studiosi la cui ricerca mira alla rielaborazione di teorie e tecniche efficaci per applicare diversi modi di fare Psicoterapia, a seconda dei casi, per raggiungere la giusta soluzione. Il modello si pone come trasversale e flessibile ed è indicato per affrontare diversi tipi di disturbi.
Scarica i cataloghi per saperne di più
Scarica il Catalogo Completo Dei Nostri Servizi del Poliambulatorio
CENTRO YOUR SELF LIFE-PRESENTAZIONE
Scarica il Catalogo Completo Dei Nostri Servizi di Psicologia
CENTRO YOUR SELF LIFE-AREA PSICOLOGIA CLINICA
Scarica la nostra presentazione
CENTRO YOUR SELF LIFE-PRESENTAZIONE
Può contattare la segreteria clinica del Poliambulatorio ai seguenti contatti, via mail o telefonicamente, per richiedere informazioni o anche per richiedere un colloquio orientativo telefonico gratuito di 15 minuti con la responsabile dell’area clinica Maria Rosaria Infante, che valuterà il suo bisogno clinico, predisponendo l’appuntamento verso il professionista.
Varese, Via Luigi Sacco 4 – tel. 0332 1760720- cell. +39 327 725 4929 –
prenotazioni@ centroyourselflife.com
Contattaci Subito
0332.1760720
Scrivi Una Mail
prenotazioni@centroyourselflife.com
Vienici a Trovare
Via Luigi Sacco 4, Varese